Non sottovalutate mai le Vipere della Sabbia, soprattutto tre di loro.
In Game of Thrones, Jaime Lannister (Nikolaj Coster-Waldau) si è infiltrato a Dorne con la speranza di salvare sua nipote/figlia Myrcella (Nell Tiger Free), ma incontrerà un’inaspettata resistenza da parte di tre sorelle guerriere, conosciute come le Vipere della Sabbia. Introdotte brevemente all’inizio della stagione, le Sand Snakes saranno centrali nell’azione quando la serie tornerà a Dorne.
La maggiore delle Vipere della Sabbia è Obara Sand, che brandisce una lancia e viene interpretata dalla nominata agli Oscar Keisha Castle-Hughes. L’attrice è esperta nell’interpretare donne violente che sfidano il patriarcato stabilito, avendo ottenuto successo con Whale Rider nel ruolo di Pai, una ragazza Maori dodicenne che deve dimostrare di essere degna di guidare la sua tribù. La Castle-Hughes ammette che ci sono delle somiglianze tra Obara e Pai.
“Sono dei personaggi molto diversi, ma riesco a vedere delle similarità, perché sono delle donne molto forti e determinate”, racconta l’attrice a TVGuide.com. “Penso che Pai sia sicuramente una persona in un certo senso più tenera e dolce rispetto ad Obara. Ci sono delle evidenti somiglianze tra la taiaha [l’arma tradizionale Maori] e la lancia.”
Brandire armi è solo uno degli aspetti che rende Obara una minaccia per Jamie da-una-mano-sola.
Ecco ciò che serve per essere una Vipera della Sabbia:
1. Essere dorniano: Al di là di vivere nella regione più a sud di Westeros, l’identità culturale dorniana è legata all’essere testardi e imbattibili, da qui il loro motto “Mai inchinati, mai piegati, mai spezzati” (e il titolo dell’episodio andato in onda domenica scorsa).
“I dorniani non sono mai stati sconfitti in nessuna altra regione, perciò non si sono mai inchinati ad un altro re al di fuori del loro; non si sono mai piegati e non sono stati mai spezzati come popolo” ha spiegato la Castle-Hughes. “Gran parte di ciò è dovuto a ragioni geografiche, per le persone è un posto molto difficile da invadere senza che i dorniani abbiano il tempo di organizzare un esercito che sconfigga qualsiasi cosa vada per la loro strada. Questo spiega il motivo per cui Jamie decide di andare in incognito con Bronn (Jerome Flynn), perché portare un esercito non avrebbe funzionato. Nei libri sono anche l’unico popolo in grado di domare i draghi oltre ai Targaryen, ecco perché Elia Martell, la sorella di Oberyn per cui il principe di Dorne ha speso la sua vita in cerca di vendetta, era sposata con uno di loro [Rhaegar Targaryen].”
2. Essere una figlia bastarda di Oberyn Martell, aka la Vipera Rossa (Pedro Pascal): Letteralmente, essere un bastardo di un nobile a Dorne significa a tavolino avere come cognome “Sand”. In quanto principe di Dorne, Oberyn ha procreato la sua quota di figli illegittimi, tra cui le Vipere della Sabbia: Tyene (Rosabell Laurenti Sellers) con la sua amante Ellaria Sand (Indira Varma), Nymeria (Jessica Henwick) e Obara.
“Nonostante siano delle tipe toste e delle combattenti, loro vivono anche in una parte del mondo in cui fanno parte della famiglia reale, e tuttavia non hanno alcuna responsabilità perché sono delle bastarde e non hanno diritto al trono” dice la Castle-Hughes. “Per certi aspetti hanno vissuto in una situazione perfetta per tutta la loro vita. E non credo che Oberyn fosse un padre severo. Penso sia stato un padre fantastico, ma non credo ci fossero molte regole in termini di come loro agissero.”
Scoprite di più qua sotto su cosa significa essere un bastardo di Westeros, in particolare uno di Dorne (intorno al minuto 2:10):
3. Scegliere la lancia: Oberyn non era un padre del tutto sconsiderato e ha lasciato che fossero le sue figlie a decidere se seguire il suo stile di vita. “C’è una storia… in cui Oberyn viene a rivendicare la sua prima figlia [Obara] dalla madre”, spiega l’autore George R.R. Martin. “Lei piangeva, ‘Non portarmi via mia figlia!’ Lui lanciò una lancia ai piedi della ragazza e disse ‘È un mondo pericoloso. Scegli la tua arma: lacrime o la lancia.’ E lei raccolse la lancia. E lui le insegnò come combattere. Ognuna delle Vipere della Sabbia ha la sua arma distintiva. Ognuna di loro si difende da una società che è pericolosa, patriarcale e in molti modi brutale e senza pietà.”
4. Avere la vendetta nel sangue: Essere una delle figlie illegittime di Oberyn comporta anche un atteggiamento eccezionale nella vita, uno per cui pagare i debiti col sangue ha senso. La Castle-Hughes spiega “Obara è cresciuta come una guerriera e col concetto e l’idea che suo padre ha speso tutta la sua vita dicendo alle sue figlie ‘Vendicherò la morte di vostra zia [Elia Martell], non importa quanto ci vorrà. Otterremo il sangue delle persone che l’hanno uccisa.’ La cosa più ovvia per Obara, quando suo padre non torna a casa vivo, è vendicare la sua morte, a qualunque costo.”
5. Scegliere il proprio veleno: Nonostante una delle Vipere della Sabbia nei romanzi di Martin usi veramente come arma scelta il veleno, le loro controparti televisive brandiscono tutte delle armi fisiche. Obara, come suo padre, usa la lancia, mentre Nymeria preferisce la frusta. Tyene brandisce due spade. Scopri di più sulle loro rispettive armi qua sotto al minuto 1:17.
6. Amare/vivere la propria armatura: “L’abbiamo chiamata Drama Obara perché non si toglie mai la sua armatura, anche nelle situazioni più ridicole, perché è sempre pronta a combattere” dice la Castle-Hughes. Non è stato così per tutta la vita ma dalla morte del padre lei ha indossato la sua armatura ed è pronta combattere. Nymeria è molto più raffinata, e così anche gli elementi di armatura del suo costume, fatto di seta, ed è un po’ più carina. Tyene ha indubbiamente ereditato tra le tre il gene più stravagante, perciò indossa il minimo. È molto più simile alla madre che al padre, questo è sicuro.
“Una parte veramente importante dei costumi era che ci potessimo muovere dentro di essi mentre combattevamo” continua l’attrice. “Sono stati tutti specificamente disegnati sui nostri corpi e poi li abbiamo ammorbiditi indossandoli, con i nostri movimenti. Le prime settimane sono state dolorose perché il cuoio irritava le braccia e il resto. Una volta ammorbiditosi, è stato molto facile muoversi e lavorare.”
7. Imparare a muoversi come una Vipera: La Castle-Hughes afferma “Obara ha speso gran parte della sua vita cercando di essere il più simile a Oberyn. Brandisce la sua stessa arma. Non ero magicamente brava usando la lancia. Pedro ha studiato l’arte del wu shu quando si preparava ad essere Oberyn, ed anche [per me] è stata la cosa più ovvia perché era importante che i nostri movimenti fossero realmente simili e che sembrasse che io fossi stata addestrata da lui. Impari così tanto sul tuo corpo, sulla fisicità e altro. E ho visto la scena di combattimento di Pedro Pascal così tante volte.”
8. Stare dalla parte delle proprie sorelle: “Hanno tutte madri diverse, ma sono state tutte cresciute in diversi momenti della loro vita dal loro stesso fantastico padre”, dice Castle-Hughes. “Obara è sicuramente la più indipendente. È la maggiore, perciò sente una grande responsabilità di badare alle sue sorelle soprattutto ora che suo padre è morto. È una persona molto reattiva e non pensa molto razionalmente alle cose ed è qua che entra in gioco Nymeria, la secondogenita, che è una persona molto più equilibrata. Lei dà un’occhiata alle cose e ne coglie le ripercussioni. In termini di ciò che succede nel mondo al di fuori di Dorne, Nymeria è la più esperta. Tyene è molto giovane e ha ancora sua madre, per cui farà semplicemente qualunque cosa decidano di fare le sue sorelle e sua madre – non è che non sia forte di per sé anche lei, ma sa che non spetta a lei prendere le decisioni.”
9. Combattere al fianco delle sorelle: “Le Vipere combattono sempre simultaneamente e ognuna copre le spalle all’altra e hanno questa spaventosa abilità di essere completamente consapevoli l’una dell’altra in ogni momento” dice l’attrice. “Perciò gran parte dell’allenamento è consistito letteralmente nel passare quanto più tempo potevamo negli spazi dell’altra, cosa che abbiamo fatto, ma soprattutto con le nostre armi. Non so se avete mai sentito lo schiocco di una frusta, ma è uno dei suoni più inaspettati, ed è così rumoroso e veramente spaventoso. Per le prime sei settimane di allenamento mi pare fossimo a Belfast e Jess stava nell’angolo facendo schioccare la cosa di continuo dalle sei fino alle otto ore al giorno. Ci sono volute circa sei settimane affinché io e Rosie smettessimo di saltare ogni volta che schioccava. Abbiamo dovuto associare quel suono ad uno confortante. È stato veramente rassicurante. Ci siamo addirittura inventati la storia che quando Obara è veramente irritata quella è l’unica cosa in grado di farla dormire.”
10. Meditare: Giusto! Quelle Vipere della Sabbia meditano tanto quanto sono in grado di creare confusione. “Obara ha lo stile del monaco combattente, perciò combatte tanto quanto medita e riflette su ciò che sta facendo nella sua vita” dice la Castle-Hughes. “Anche nelle arti marziali, non riguarda solo la fisicità. Si presta allo stato mentale tanto quanto al movimento. Ha aiutato veramente perché con un personaggio come Obara – che è molto severa, aggressiva ed emotivamente non disponibile – il personaggio sarebbe potuto essere facilmente interpretato come una persona arrabbiata. Era importante che lei non lo fosse. Dovete pensare che c’era una sorta di pace interiore che andava avanti e che le sue reazioni non vengono fuori semplicemente per rabbia, vengono fuori per la conoscenza di come le cose dovrebbero essere fatte.”